L’esperienza di viaggio migliora con la versione Premium di Atoto S8 2Gen
Ci siamo già occupati dei sistemi multimediali Atoto ma questa volta ci siamo voluti focalizzare su un nuovo modello della famiglia S8 di seconda generazione nella sua versione Premium
Perché Premium
A colpo d’occhio ciò che si nota subito a livello estetico è nel display che a differenza degli altri modelli è completamente piatto perché i tasti sono a sfioramento anziché quelli fisici che generano una solta di scalina tra gli stessi e il touchscreen. Inoltre la potenza dell’amplificazione è cresciuta con 4 uscite da 49W di picco (ben 29€ RSM).
Sistema operativo Android 10 e compatibilità Android Auto e Apple CarPlay
Motivo frequente di discussione all’interno della nostra community è la preferenza tra il sistema operativo integrato e l’uso di sistemi auto integrati con gli smartphone. Nel primo caso il dispositivo Atoto è completamente autonomo poiché le app utili per noi camperisti possono essere installate direttamente dal Play Store ed essere sempre disponibili; di contro tale soluzione comporterà una inevitabile obsolescenza del sistema. Il sistema invece che permette di sfruttare il proprio smartphone attraverso Android Auto e Apple CarPlay permettono una piena integrazione tra i due hardware e sfruttare le risorse del telefono lasciando quindi Atoto nello svolgere solo da tramite; di contro tale soluzione rende il sistema 2DIN dipendente dallo smartphone e che attualmente le app compatibili con tali sistemi sono poche e nessuna di esse è specifica per la navigazione con camper.
Doppio Bluetooth
La tecnologia bluetooth è sempre più utile e diffusa ed in questo caso possiamo sfruttarla contemporaneamente su due differenti canali: il collegamento con lo smartphone per beneficiare del vivavoce e dello streaming di contenuti multimediali, ma anche per collegarlo ad altri accessori, come il lettore ODB ma anche dashcam o sistemi di controllo energetico come duelli di Victron Energy.
Telecomando
Altro utile accessorio di casa Atoto pensato per la sicurezza in viaggio: il telecomando. Si può collegare la volante mediate un laccio di gomma da fissare sulla corona oppure come nel nostro caso con il biadesivo (fornito in confezione) su una razza. Il telecomando ha una grossa ghiera per gestire il volume, selezionare le tracce audio ed avviare l’assistente vocale. Inoltre è realizzato il materiale fluorescente che permette quindi di essere usato facilmente anche al buio.
Retrocamera
Per noi camperisti avere un auto per la retromarcia è utilissimo e la retrocamera è un accessorio molto apprezzato. In questo caso è possibile gestire completamente le linee di retromarcia gestendone la larghezza, la profondità e l’inclinazione. Ma non finisce qui: seguirà un nuovo video in vuoi proveremo un fantastico sistema che emula una visualizzazione surround.