5×5 pulizia perfetta del camper: con l’igienizzazione otteniamo la sanificazione
A seguito del mega unboxing di prodotti Ma-Fra che abbiamo ricevuto nelle settimane scorse, abbiamo deciso di lanciare un sondaggio per capire su cosa focalizzarci e così è emerso che la maggior parte dei nostri utenti sono interessati a vedere come pulire dalla A alla Z il camper. Così abbiamo realizzato una mini serie in 5 puntate dedicata alla pulizia perfetta del camper affrontando ogni volta un aspetto diverso.
Prima di iniziare sono doverose alcune precisazioni tecniche che ci hanno riferito dal reparto tecnico di Ma-Fra:
- Rispettare scrupolosamente la diluizione e il tempo di posa (ove indicato);
- Non lavorare mai sotto l’esposizione diretta della luce del sole;
- Le superfici da trattare non devono essere surriscaldate dall’irraggiamento del sole o dalle parti meccaniche;
- Risciacquare (ove previsto) abbondantemente.
Punti di maggior contatto
Il primo passo dell’igienizzazione passa per il trattamento delle parti di maggior contatto come le maniglie interne ed esterne, la cintura di sicurezza, volante e leva del cambio. Abbiamo nebulizzato Disinfettante Superfici Auto direttamente sulle zone da trattare e anche su un panno in microfibra e con poche passate abbiamo ottenuto il risultato desiderato. Il prodotto ad azione virucida a base di perossido di idrogeno agisce velocemente e non ha controindicazioni in quanto non ha al suo interno alcol.
Sistema di climatizzazione
Il sistema di climatizzazione dell’abitacolo può essere sede di cattivi odori derivanti dalla formazione di muffe e microfilm all’interno dei condotti. Grazie a Odorbact Out presidio medico chirurgico abbiamo igienizzato tutto il sistema in modo semplice: con motore acceso e climatizzatore alla massima potenza in modalità ricircolo e bocchette di areazione aperte, abbiamo fatto erogare la bomboletta (precedentemente agitata) appoggiata sul pavimento ai piedi del passeggero. Con gli sportelli e finestrini chiusi ma con i vani e cassettini aperti, occorre proseguire il trattamento per 10 minuti dopo la fine dell’erogazione. Per finire vanno aperti gli sportelli e far areare la zona interessata.
Cellula abitativa
Per occuparci della cellula ci siamo avvalsi dello spray Ogni Volta, un igienizzate a base alcolica (80%) dermatologicamente testato ideale per tutte le superfici lavabili e non lavabili. Può essere usato nebulizzandolo sul vano scarpe, dove si appendono le giacche oppure sugli oggetti provenienti dall’esterno del camper. Ma per una azione completa si può azionare in modalità continua per igienizzare interamente la cellula. Prima di farlo è necessario aprire tutti i vani e togliere i cibi in confezioni non sigillate. In questo caso la bomboletta va posta sul pavimento nella zona più centrale della cellula e attendere 15 minuti per la conclusione del trattamento.
I nostri preferiti
A conclusione del nostro percorso possiamo anche dire quali sono stati i nostri prodotti preferiti. Il Pulicamper, imprescindibile per ogni camperista che prima o poi dovrà utilizzarlo per far tornare le superfici esterne bianche. HP12 è l’ideale per lo sporco estero difficile come sui cerchi e sulle parti basse. Polish Express crea uno schermo lucido all’esterno del camper proteggendolo e facendo scivolare via l’acqua. Glass Clean&Shine sgrassa i vetri e gli specchi, un vero toccasana per al sicurezza alla guida. Split è uno spray multi superficie da usare sui vetri, finestre in policarbonato, monitor, frigorifero e mobilio. 3in1 Tessuto con la sua schiuma attiva è utile per smacchiare i tessuti, specialmente quelli delle dinette dove mangiano (e sporcano) i bambini. Sgrasso High Tech è ottimo per il piano cottura perché agisce velocemente senza risciacquo. Bathy Wc pulisce e profuma tutte le superfici del bagno. Ogni volta igienizza tutta la cellula del camper e anche gli elementi di contatto con l’esterno.
Caratteristiche
Part Number | H1054 |
Model | H1054 |
Warranty | 12 Mesi |
Caratteristiche
Part Number | H1027 |
Warranty | 2 anni fabbricante |