Carpuride W103 render smart il tuo camper con Android Auto e CarPlay wireless
Torniamo ad occuparci di tecnologia in camper con un genere di dispositivo già testato in passato: Carpuride W103, una unità multimediale basata su Android Auto e Apple CarPlay da integrare alla propria autoradio.
Il dispositivo è estremamente semplice nel suo utilizzo: fornisce un display per la fruizione dei contenuti multimediali e per la retrocamera fornita in dotazione.
Come è fatto
La forma è davvero singolare: un 10,3″ con luminosità automatica e con uno sviluppo orizzontale molto marcato che permette la gestione 2/3 e 1/3 dei contenuti.
Tralasciando le funzioni native di vivavoce bluetooth e riproduttore di contenuti multimediali da USB e MicroSD, il suo pezzo forte è l’interazione in wireless con lo smartphone dell’utilizzatore: così vivavoce, assistente vocale, navigazione e streaming audio rendono superficiali tutte le impostazioni locali, tra l’altro tradotte con un italiano approssimativo.
Grazie alla forma del display, si avrà l’app di navigazione sempre visibile, anche quando in primo piano ci sono altre app come il modulo telefono o l’app preferita per la musica.
Retrocamera
La telecamera di retromarcia è basilare ma efficace, con linee guida opzionali completamente personalizzabili; è possibile collegare altre telecamere al posto di quella di serie purché dotante di connettore RCA video.
Audio in 4 modi
Il sistema Carpuride W103 ha un piccolo altoparlante interno da 2W, valido per l’assistente vocale, le istruzione del navigatore e il vivavoce. Per chi vuole un’esperienza qualitativa per sfruttare anche la riproduzione musicale si può interfacciare al proprio impianto audio passando dalla propria autoradio con cavo aux, trasmissione su frequenze fm o bluetooth.
Conclusioni
Carpuride W103 è destinato a chi vuole un sistema semplice che non richiede installazione tecnica da interfacciare al proprio sistema audio, consigliabile quindi a chi vuole conservare le funzionalità del proprio sistema audio portando quel pizzico di tecnologia in più.