Fafrees F1 la e-bike leggera a prova di portabici
Che i camperisti sono amici degli spostamenti in bici è un dato di fatto, basta guardare quanti porta biciclette ci sono fissati al retro dei camper. Da qualche anno a questa parte, il molti stanno passando alle biciclette a pedalata assistita che offrono solo vantaggi rispetto a quelle a trazione muscolare tranne uno: il peso! Così ci siamo messi sotto ed abbiamo trovato quella più leggere a prova di portabici posteriore.
Dettagli tecnici
Questa bicicletta a pedalata assistita più essere considerata una gravel con ruote da 27,5″ di tipo stradale, doppio freno a disco azionato da corda e cerchi ad alto profilo. La batteria a 36V e 10Ah è integrata nell’asta della sella e di fatto lascia il telaio simile ad una classica bicicletta muscolare. Il motore da 250W e velocità massima di 25 km/h la rendono perfettamente legale in Italia; il motore posizionato all’interno del mozzo posteriore ed è a sensore di cadenza. La bici ha inoltre luci a led anteriori e posteriori con stop ed è priva di portapacchi e parafanghi. Il peso è di soli 20,7 kg. Ha un rapporto fisso ma è dotata di un tendicatena per mantenerla sempre in posizione.
Esperienza d’uso
Grazie ai soli 3 kg di peso in più rispetto alla nostra bici muscolare, riusciamo a traportala agevolmente anche nel portabici posteriore. L’assistenza del motore è buona e non fa sentire la mancanza del cambio cercando un rapporto più agile. Sicuramente il suo ambiente preferito è fatto da piste ciclabili e percorsi cittadini vista anche l’assenza di ammortizzatore, ma è un giusto compromesso per avere una e-gravel economica ma così leggera.