Come abbiamo potenziato il nostro CB
Avete un piccolo impianto CB e volete potenziarlo? Noi abbiamo appena sostituito l’antenna con il set antenna di Midland montandola sul tetto, un’operazione che ci sembrava super complicata e che invece siamo stati in grado di fare da soli.
Installazione sul tetto
Partiamo dalla creazione del piano di massa, fondamentale per il funzionamento di questa antenna. Abbiamo acquistato un un ferramenta una lastra in acciaio da fissare sui rail trasversali del nostro camper. Nella parte centrale abbiamo praticato un foro dove far attraversare l’antenna e fissata con il supporto a “L” in dotazione ed il gioco è fatto.
Passaggio del cavo
Attraverso un pressacavo già montato in precedenza, abbiamo calato il cavo lungo il passaggio di areazione del frigorifero fino a scendere dove c’è la stufa. Da lì lo abbiamo passato dove c’è la canalizzazione del riscaldamento fino alla cabina dove, infine, passando sotto il tappeto gommato abbiamo raggiunto il cruscotto.
Calibrazione
Sfruttando il kit self calibration abbiamo potuto accertare l’ottimo funzionamento: il valore massimo da non superare per avere buoni risultati è 3, con l’antenna perpendicolare raggiungiamo 1,5 mentre in posizione abbassata come la teniamo noi superiamo di poco 2.