Perugia-Berlino in 7 tappe come nomadi digitali alle prese con smart working, turismo e compiti delle vacanze
I nomadi digitali sono coloro che riescono ad unire le esigenze lavorative e di viaggio unendole e riuscendo quindi a condurre una vita votata al turismo. Così abbiamo voluto sperimentarlo sulla nostra pelle a dimensione di famiglia approfittando della necessità di andare a Berlino per ragioni di lavoro.
Non sappiamo se avremmo fatto questo viaggio senza il nostro impegno lavorativo, ma dovevamo fare i conti con le nostre attività, i compiti da finire e, giustamente, un po’ di svago.
Così abbiamo organizzato un vero e proprio road trip in 7 tappe passando per Innsbruck, Füssen, il parco di Legoland, Monaco di Baviera, Norimberga, Dresda ed infine Berlino. Quest’ultima è la sede di IFA, la fiera dell’elettronica di consumo e della tecnologia, dove dovevamo svolgere alcune attività lavorative. In fiera abbiamo visitato a lungo lo stand Huawei che ci ha supportato con tutti gli strumenti tecnologici che ci servivano: un computer portatile, un tablet con penna, uno smartphone, due coppie di auricolari true wireless ed uno speaker bluetooth. Tutti questi dispositivi sono stati utili per tutte le nostre esigenze perché performanti, leggeri, poco energivori e con ricarica tramite porta usb-c senza necessità di inverter.
Dobbiamo dire che l’esperienza da nomade digitale è piaciuta a tutti, grandi e piccini. Non intendiamo cambiare vita e vivere in camper, ma potrebbe essere l’occasione di poter viaggiare più spesso potendo porte con noi lavoro e compiti i scuola.