2×5 Pulizia perfetta del camper: decontaminazione da catrame, resina e moscerini
1×5 Pulizia perfetta del camper: decontaminazione
A seguito del mega unboxing di prodotti Ma-Fra che abbiamo ricevuto nelle settimane scorse, abbiamo deciso di lanciare un sondaggio per capire su cosa focalizzarci e così è emerso che la maggior parte dei nostri utenti sono interessati a vedere come pulire dalla A alla Z il camper. Così abbiamo realizzato una mini serie in 5 puntate dedicata alla pulizia perfetta del camper affrontando ogni volta un aspetto diverso.
Prima di iniziare sono doverose alcune precisazioni tecniche che ci hanno riferito dal reparto tecnico di Ma-Fra:
- Rispettare scrupolosamente la diluizione e il tempo di posa (ove indicato);
- Non lavorare mai sotto l’esposizione diretta della luce del sole;
- Le superfici da trattare non devono essere surriscaldate dall’irraggiamento del sole o dalle parti meccaniche;
- Risciacquare (ove previsto) abbondantemente.
Decontaminazione
Un camper pulito non è solo bello da vedere ma è anche il modo giusto di conservarlo e preservarlo dall’azione inesorabile del tempo. Ci occuperemo quindi della pulizia approfondita eliminando tutto quello sporco residuo difficile da rimuovere.
Attrezzatura
Oltre a secchi ed acqua corrente, ci hanno aiutato in queto lavoro il guato Double Face Condom Wash rispettivamente per lavare le parti basse e alte del camper; una spazzola per la pulizia dei cerchioni, il panno in microfibra Heavy Work per distendere i prodotti, il panno Super Dryer per asciugare e infine la pugna Foam Pad per far assorbire i prodotti sulle superfici non lisce.
Sporco difficile
Per iniziare ci siamo concentrati sulla rimozione degli insetti dalla parte frontale: in questo caso, a differenza di un’automobile, il camper è molto meno aerodinamico e pertanto il fenomeno è particolarmente sentito a noi camperisti. Abbiamo utilizzato Killer nebulizzato e lasciato agire direttamente sulle superfici da trattare, lasciato agire qualche secondo e una breve azione manuale seguita da abbondante risciacquo. Per la rimozione dalla carrozzeria resina abbiamo utilizzato Resin Off spruzzato su un panno in microfibra e poi direttamente sulla parte interessata. Per lo sporco difficile come le macchie di unto o residui di catrame ci siamo affidati a Deca Flash nebulizzato sulla superficie da trattare, strofinato con panno e poi risciacquato; abbiamo proseguito sulle parti basse interessate da sporco più resistente con Hp 12: anche in questo caso nebulizzato sulle parti, disteso con una spugna e poi risciacquato. Questo punto ci siamo dedicati a sgrassare i vetri della cabina: sulle superfici già pulite abbiamo nebulizzato Glass Clean & Shine e passato con un panno. Infine abbiamo lavato completamente tutti gli esterni con Polish Express, in prodotto da diluire in proporzione 1:20 in acqua e rendere tutte le superfici pulite, profumate e con un effetto di cera che fa scivolare via l’acqua.
Rifinitura
Una volta lavato ed asciugato tutto ci siamo dedicati a regalare qualche “coccola” al nostro camper: abbiamo iniziato lucidando gli pneumatici con Fast & Black, rinnovato le plastiche esterne con Faspoiler ed infine trattato la carrozzeria con Last Touch